Il nostro docente

IACOPO BERTACCHI

Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare

Formatore presso Centro Studi Erickson nella sezione Formazione a Progetto, Area psicoeducativa e didattica – Bisogni Educativi Speciali. Docente di “Pedagogia speciale 2” e “Psicologia Generale” nel Master di II livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali” diretto dalla Prof.ssa D. Lucangeli presso Università degli Studi di Padova.Ha ideato ed elaborato il programma di prevenzione “Coping Power Scuola” (Erickson Ed., 2016) ed è responsabile del progetto di ricerca svolto in collaborazione con IRCCS Fondazione Stella Maris e con la supervisione del prof John Lochman, Università dell’Alabama (U.S.A.). Su tale programma ha pubblicato articoli e contributi su riviste internazionali, è relatore in convegni scientifici ed effettua attività di docenza a clinici ed insegnanti sul territorio nazionale presso istituti scolastici statali, ASL, associazioni, scuole di psicoterapia, master universitari. Ideatore e responsabile di diversi progetti di prevenzione e intervento sul disagio scolastico presso istituti scolastici statali italiani. Lavora come psicologo e psicoterapeuta dell’età evolutiva presso studi medici multi professionali nelle province di Lucca e Pisa. Vice-presidente e responsabile progetti di prevenzione “Associazione Mente cognitiva”
Si è occupato per diversi anni di psicoterapia di gruppo con bambini e adolescenti presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza – A.USL 12 Viareggio (Lucca): sull’argomento ha pubblicato diversi articoli ed effettuato docenze in corsi di aggiornamento.
Docente in corsi di formazione ed aggiornamento sulla prevenzione delle problematiche di comportamento in età scolare e prescolare e sui Disturbi Specifici di Apprendimento presso istituti scolastici ed enti di formazione.

I NOSTRI DOCENTI

SCUOLA DI PSICOTERAPIA