Inserisci la tua parola chiave

La Scuola

HUMANITAS – la Scuola di Psicoterapia del Consorzio Fortune- attiva il Corso di Specializzazione Quadriennale per la formazione di Psicoterapeuti ad orientamento Cognitivo-Comportamentale Integrato specialistico per Infanzia e Adolescenza con particolare riferimento alla Psicopatologia dello sviluppo, ai Disturbi da Stress Post-Traumatico, alle Disabilità cognitive ed evolutive.

All’interno di una cornice metodologica e operativa radicata nella visione scientifica, vengono integrate le teorizzazioni, le strategie e le tecniche maturate in campo clinico nell’ambito della Analisi del Comportamento (ABA) con le nuove acquisizioni teoriche e pratiche della moderna Terapia Comportamentale e Cognitiva e delle esperienze e della prassi clinica degli approcci Evidence-Based. La Scuola si avvale di qualificati docenti, accademici e professionisti, nell’ambito della Psicologia, Psichiatria, Psicofarmacologia e Psicoterapia comportamentale e cognitiva, a livello nazionale ed internazionale.

OBIETTIVI

Obiettivo della Scuola è lo sviluppo di competenze e abilità cliniche e psicoterapeutiche – basate sul modello comportamentale e cognitivo – per intervenire in maniera particolarmente efficace sui problemi psicologici e psicopatologici dell’età evolutiva e dell’adolescenza, senza per altro trascurare quelli degli adulti di riferimento.

IL PERCORSO FORMATIVO È ARTICOLATO IN 5 MOMENTI ESSENZIALI:

Moduli teorici della parte generale (psicodiagnostica, psichiatria, psicofarmacologia, etc.);

Moduli teorici della parte specialistica (fondamenti di psicoterapia, psicoterapia comportamentale e cognitiva, psicologia e psicoterapia dello sviluppo tipico e atipico , neuropsicologia, psicosessuologia, psicoterapia delle condotte devianti e di abuso, psicoterapia nelle situazioni di disabilità e handicap, etc.);

bg-icon-box-about

Formazione personale attraverso training esperienziali per lo sviluppo di abilità e competenze (social skills training, dinamiche di gruppo, etc,);

Tirocinio, guidato e coordinato da un tutor, e che sarà svolto presso le strutture sanitarie pubbliche e le cliniche private convenzionate con la scuola e che operano nel campo della salute mentale e della psicoterapia;

Supervisione dei casi clinici, nel corso della quale gli allievi saranno guidati all’analisi e all’elaborazione delle strategie psicoterapeutiche.