Il nostro docente

GIUSEPPE RUGGERI

PSICOTERAPEUTA, PSICOLOGO

Direttore del Servizio di Psicoterapia dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica di Roma Condirettore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas.

Si occupa dello sviluppo di modelli per la comprensione e la terapia dei disturbi di personalità e della modellizzazione dei sintomi schizofrenici, segnatamente delirio persecutorio, allucinazioni e sintomi negativi. Sta inoltre compiendo diverse ricerche di caso singolo sullo sviluppo della tecnica di trattamento per il paziente schizofrenico e per il paziente con disturbo di personalità (segnatamente disturbo paranoide e narcisistico) sulla base della teoria metacognitiva. Conduce insieme ai colleghi del Centro di Terapia Metacognitivo-Interpersonale di Roma, studi sul processo terapeutico nei disturbi di personalità e sul ruolo dei processi interpersonali e metacognitivi nel cambiamento terapeutico.

I NOSTRI DOCENTI

SCUOLA DI PSICOTERAPIA